È giovane, ambizioso e sta battendo tutti i record. A soli 27 anni, MrBeast si è affermato come il creatore di contenuti più influente del pianeta, accumulando centinaia di milioni di iscritti e generando miliardi di visualizzazioni. Dietro i suoi video spettacolari e le sue sfide estreme si nasconde una strategia formidabile. Nel giro di pochi anni, James Donaldson, questo il suo vero nome, ha trasformato la sua passione per YouTube in un gigantesco impero. E oggi questo fenomeno americano sbarca in Francia con collaborazioni insolite e il lancio esclusivo del marchio di cioccolato Feastables.
All'età di 13 anni, nel 2012, si è lanciato nell'avventura su YouTube, creando il canale "MrBeast6000". A poco a poco, è diventato una star, in particolare grazie a formati di grande impatto come "Dona 1.000 dollari ai senzatetto" (6,6 milioni) o "Leggi il documento Word in inglese più lungo (190.000 caratteri)" (35 milioni).
Nel 2020 ha vinto per la prima volta il premio Creator of the Year agli Streamy Awards, riconoscimento che ha mantenuto ininterrottamente fino al 2023.
MrBeast ha rapidamente tradotto i suoi video in diverse lingue, tra cui spagnolo, francese, arabo, russo e altre ancora. Per questo motivo, nel 2023, è stato selezionato tra le 100 persone più influenti al mondo secondo la rivista Time.
Nel corso degli anni, il suo contenuto è diventato sempre più spettacolare, spesso con messe in scena costose ed eccessive. Tra i suoi video più virali ci sono “Ho messo 100 milioni di biglie nel giardino del mio amico” (232 milioni), “Mangiare una bistecca d’oro a 24 carati” (156 milioni) e “Giochi giganti del Monopoly con soldi veri” (128 milioni). Ma il suo video di punta rimane la ricreazione a grandezza naturale delle sfide della serie Netflix "Squid Game". Questo video ha non meno di 788 milioni di visualizzazioni.
Qualche anno fa, MrBeast ha deciso di lanciare un marchio di cioccolato parallelamente ai suoi video su YouTube. Questo si chiama "Feastables". Nel 2024, il suo marchio ha generato profitti per oltre 20 milioni di dollari. Nello stesso anno, la rivista Forbes lo ha nominato il creatore di YouTube più redditizio, con una fortuna stimata di 550 milioni di dollari.
All'inizio del 2025, Carrefour Francia ha firmato una partnership esclusiva di sei mesi per distribuire Feastables nei propri punti vendita. Inoltre, è stata lanciata una prima operazione di marketing nel negozio di Chambourcy (Ile-de-France), con la comparsa di MrBeast. Questa strategia commerciale è stata accompagnata dalla collaborazione con diversi creatori di contenuti francofoni come Mastu, FastGoodCuisine e Joyca.
Ad esempio, MrBeast assaggia piatti tipici francesi insieme a FastGoodCuisine, mettendo in risalto le sue tavolette di cioccolato e scoprendo lumache, croque-monsieur, ecc. ed éclair al cioccolato, realizzati con le loro tavolette, dagli chef Xavier Pincemin (vincitore di Top Chef 7) e Nina Métayer, nominata migliore pasticcera del mondo nel 2024.
La sua conquista della Francia è appena iniziata... e possiamo scommettere che non ha ancora finito di sorprenderci.
Prodotti Feastables su My American Shop
- Mr Beast Feastables Chocolate Peanut Butter
- Mr Beast Feastables Chocolate Almond
- Mr Beast Feastables Chocolate Bar Crunch